Assegnazione loculi e tumulazione
L’assegnazione dei loculi (cellette cinerarie) SO.CREM del Tempio Crematorio, Tempio Cinerario o delle Delegazioni viene concessa in diritto d’uso ai Soci, che hanno facoltà di scegliere in vita quello preferito per sé e per i propri cari, con durata perpetua. La Società Genovese di Cremazione SO.CREM provvede ad eseguire le iscrizioni, le epigrafi e l’applicazione di ogni accessorio a corredo del loculo assegnato, garantendo la costante e continua pulizia dei locali al fine di mantenere alto il decoro. L’impianto sonoro diffonde, in tutte le sale del Tempio Crematorio e del Tempio Cinerario, musica che immerge in profondo raccoglimento.
Regolamento per l’assegnazione dei Loculi
- L’Associazione mette a disposizione dei Soci i loculi cinerari collocati nelle aree cimiteriali concesse dal Comune di Genova.
- L’assegnazione al Socio costituisce un atto amministrativo di natura cimiteriale, non cedibile a terzi e che non attribuisce diritti di proprietà sui loculi, in quanto posti nell’esclusiva disponibilità della SO.CREM GENOVA in forza di atto concessorio comunale.
- I loculi realizzati hanno durata perpetua in base alla specifica declaratoria dell’Associazione che si impegna al rinnovo delle concessioni comunali alle rispettive scadenze, senza alcun onere per i Soci e loro famiglie.
- All’assegnazione dei loculi provvede la Segreteria in base alle preferenze espresse dal richiedente ed alla disponibilità degli spazi nei cinerari.
- Ai Soci in regola con le quote sociali è data facoltà di scegliere preventivamente un solo loculo a due o più posti alle condizioni di tariffa in vigore nell’atto di assegnazione, previo versamento obbligatorio della tariffa del proprio posto. Nella richiesta di assegnazione il Socio deve dichiarare i nominativi delle persone le cui ceneri saranno conservate nel loculo.
- In caso di comunicazione scritta di rinuncia all’uso del loculo assegnato, per qualsiasi motivo compreso il cambio di posto oppure la volontà di dispersione delle ceneri, l’assegnazione si intende tacitamente decaduta, con la conseguenza che il loculo rientra nella esclusiva disponibilià dell’Associazione e nessun rimborso spetta al Socio assegnatario o suoi aventi causa.
- In ogni caso, l’abbandono del loculo è esteso alle altre persone indicate per l’occupazione, siano esse vive al momento dell’abbandono sia già tumulate.
- In caso di morte dell’assegnatario del loculo, subentrano nella concessione cimiteriale, se Soci e richiedenti, il coniuge, figli, genitori, fratelli e sorelle, salvo che l’assegnatario in vita non abbia disposto diversamente l’occupazione dei rimanenti posti disponibili con dichiarazione scritta depositata presso la Segreteria dell’Associazione.
- La capacità dei posti nei loculi è sempre riferita alle misure dell’urna fornita dall’Associazione (13 cm x 13 cm x 24 cm). Nei limiti stabiliti dalla legge, è consentita la tumulazione di urne per animali d’affezione nella misura consentita (10 cm x 10 cm x 12 cm) da intendersi riferita al peso massimo di 25 kg., mentre per pesi superiori si applicano ad ogni effetto le regole dell’urna per destinazione umana.
- L’assegnazione dei loculi siti nelle “Sale della Memoria” ubicate nel Tempio Crematorio e nel Tempio Cinerario è subordinata alla condizione che la lapide rimanga integra dopo l’incisione del nome, cognome, anno di nascita e di morte. In detti loculi non possono essere collocati fiori, lumini, immagini e fotografie sotto pena della revoca dell’assegnazione, in quanto al centro di ciascuna delle predette sale sono realizzate fioriere comuni dotate di lampade votive e la relativa manutenzione è curata dall’Associazione.
- In caso di necessità di rimozione del loculo assegnato per qualunque causa comprendente lavori di ampliamento, restauro o ristrutturazione delle aree concesse dal Comune di Genova, l’Associazione provvede a propria cura e spesa al trasferimento d’ufficio in altro loculo cinerario avente caratteristiche analoghe, senza dar luogo a rimborsi o indennizzi.
- Le iscrizioni, le epigrafi e l’applicazione di ogni accessorio a corredo del loculo assegnato sono eseguite dall’Associazione, previo versamento della tariffa da parte del Socio assegnatario o suoi aventi causa.
Norme comportamentali del Socio
- E’ vietato collocare vasi di fiori sui pavimenti delle sale, ad eccezione di quelli sistemati a cura dell’Associazione per ragioni di particolare decoro, e l’analogo divieto riguarda i loculi esterni.
- All’esterno dell’urna cineraria e parimenti sulle lapidi, oltre al cognome e nome del defunto devono iscriversi la data di nascita e di morte.
- Chiunque produca guasti o deterioramenti ai loculi e agli elementi delle aree assegnate dal Comune di Genova, è tenuto al risarcimento del danno.
Norme comportamentali dell’Associazione
- L’Associazione e tutto il suo personale rispettano i principi e le regole indicati nella Carta dei Servizi approvata dal Consiglio di Amministrazione.
Norma di rinvio
- Per tutto quanto non previsto dallo Statuto e dal presente Regolamento trovano applicazione, ove possibile, le norme di legge e del regolamento di Polizia Mortuaria del Comune di Genova.
La tumulazione delle Ceneri
Dopo l’avvenuta cremazione, la tumulazione dell’urna contenente le ceneri, viene eseguita dagli operatori SO.CREM unitamente ai familiari che hanno fatto richiesta.