SO.CREM Ente del Terzo Settore a Genova

SO.CREM Ente Morale con R.D. del 13 aprile 1902, ad agosto 2022 ha adottato, con modifica statutaria, il nuovo testo dello Statuto sociale per l’adeguamento alle disposizioni del Codice del Terzo Settore (D.Lgs 3 luglio 2017 n. 117) e l’acquisizione della qualifica di associazione riconosciuta E.T.S. (Ente del Terzo Settore) con iscrizione riconosciuta nella sezione “altri Enti del Terzo Settore” del Registro unico nazionale del Terzo Settore con deposito dei relativi documenti. 

Caratteristica peculiare di SOCREM e di tutte le Associazioni del Terzo Settore è che non persegue scopo di lucro, svolgendo la sua attività con finalità civiche e di utilità sociale al servizio dei cittadini. Gli utili della gestione vengono sempre portati ad incremento del patrimonio associativo, in tal modo garantendo lunga vita all’Associazione stessa. Una definizione puntale di “Terzo Settore”, come indicato dalla Legge delega 106/2016, recita testualmente: “Per Terzo Settore si intende il complesso degli enti privati costituiti per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale e che, in attuazione del principio di sussidiarietà e in coerenza con i rispettivi statuti o atti costitutivi, promuovono e realizzano attività di interesse generale mediante forme di azione volontaria e gratuita o di mutualità o di produzione e scambio di beni e servizi”.

I principi su cui si Fonda SO.CREM

socrem-cremazione-genova

LIBERTà

La facoltà di disporre del proprio corpo dopo la morte.

socrem-cremazione-genova-1
UGUAGLIANZA

L’evitare ogni tipo di discriminazione nella fornitura dei servizi.

socrem-cremazione-genova-2
CONTINUITÀ

Per garantire che i servizi prestati siano continui e regolari.

socrem-cremazione-genova-3
TRASPARENZA E RISERVATEZZA

Nel rispetto del Regolamento 2016/679 UE, concernente la tutela degli utenti riguardo al trattamento dei dati personali.

socrem-cremazione-genova-4
TUTELA DELL’AMBIENTE

La procedura di cremazione è conforme al disposto normativo vigente in materia ambientale.

socrem-cremazione-genova-5
RISPETTO DELLE NORME DI SICUREZZA

La sicurezza sul lavoro rappresenta un valore imprescindibile.

Chiama Ora